Indian Scout Bobber 1131 2023 VS. Triumph Thunderbird 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Scout Bobber 1131 2023 |
Triumph Thunderbird 2015 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 60 | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1133 ccm | 1597 ccm |
| Alesaggio | 99 mm | 103,8 mm |
| Corsa | 74 mm | 94,3 mm |
| Potenza | 100 hp | 86 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8100 giri/min | 4850 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 146 Nm |
| Coppia a giri/min | 5900 giri/min | 2750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 9,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 50 mm | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2340 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 662 mm | 700 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 252 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | 22 l |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 339 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Indian Scout Bobber è una moto che colpisce per il suo aspetto potente e le sue virtù moderne. Mentre l'aspetto divide le opinioni, la Indian seduce l'intero equipaggio del test del confronto bobber 2018 con il suo potente propulsore V2. Grazie alla sua bassa altezza della sella e alla maneggevolezza bonaria, può essere descritta come adatta ai principianti, anche se pesa 255 chilogrammi a pieno carico. Solo il limitato angolo di piega frena il piacere di guida, ma anche le pedane trascinate possono regalare intensi momenti di felicità.
Una Thunderbird è unica e indipendente sul mercato delle moto quanto una Speed Triple, una Rocket III o una Scrambler. E si sente. Attraverso il rombo colto dei due pistoni paralleli, il potente morso delle pinze fisse Nissin a quattro pistoncini su dischi da 310 mm e gli sguardi amichevoli dei passanti.
- Motore potente
- coppia elevata
- trasmissione fluida
- posizione di seduta confortevole
- altezza ridotta della sella
- angolo di piega limitato
- Vestibilità ottimale
- look classico
- guida piacevole
- telaio leggero
- agilità.
- Peso molto elevato.