Kawasaki Ninja 1000SX 2023 VS. Honda CBR650R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 1000SX 2023 |
Honda CBR650R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1043 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 67 mm |
| Corsa | 56 mm | 46 mm |
| Potenza | 142 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 12000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 101 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 144 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | radiale |
| Marchio | Tokico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 825 mm | 750 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 15,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 353 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una sport tourer della vecchia scuola. La Kawasaki Ninja 1000SX soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta da questa categoria di moto. A ciò si aggiunge un pacchetto elettronico completo che offre tutto ciò che si può desiderare quando si viaggia - e senza costi aggiuntivi! Il fatto che il funzionamento non sia così intuitivo come la concorrenza, viene perdonato al più tardi quando si dà un'occhiata al prezzo.
L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.
- quattro cilindri setoso
- ergonomia comoda e sportiva
- protezione dal vento
- pacchetto elettronico di serie
- grande stabilità grazie alla carenatura completa
- molto accessibile.
- Il motore ha bisogno di giri
- l'elettronica potrebbe essere più facile da usare
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- Quattro cilindri resistenti
- posizione di seduta confortevole
- telaio migliorato per il 2021
- look elegante
- facile da usare.
- Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
- il display LC sembra ormai antiquato