Kawasaki Ninja 125 2024 VS. Zero FXE 2022

Kawasaki Ninja 125 2024

Zero FXE 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja 125 2024
VS.
Zero FXE 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 125 2024

Zero FXE 2022

Kawasaki Ninja 125 2024 Zero FXE 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 125 ccm
Alesaggio 58 mm
Corsa 47,2 mm
Potenza 15 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 4500 giri/min
Coppia 11,7 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 11,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 28 mm
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Tipo di motore Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,2 gradi 24,4 gradi
Avanzamento 90 mm 71 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 41 mm
Escursione 110 mm 178 mm
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm 227 mm
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 263 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 193 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1935 mm
Larghezza 685 mm
Altezza 1075 mm
Interasse 1330 mm 1422 mm
Altezza sella 785 mm 836 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 148 kg
Capacità serbatoio 11 l
Guidabile con patente A1
Peso a secco 135 kg
Velocità massima 132 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

Zero FXE 2024

Zero FXE Test

Conclusione da nastynils da 19/08/2024:

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.

  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • indicatore di marcia mancante
  • Ottimo dosaggio del motore
  • Esperienza di guida facile e accessibile
  • La moto risulta leggera e maneggevole
  • Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
  • Maneggevolezza diretta
  • Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
  • i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
  • scarso rapporto prezzo/prestazioni
  • il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra