Kawasaki Ninja 650 2023 VS. BMW F 900 R 2023

Kawasaki Ninja 650 2023

BMW F 900 R 2023

Valutazione

Kawasaki Ninja 650 2023
VS.
BMW F 900 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 650 2023

BMW F 900 R 2023

Kawasaki Ninja 650 2023 BMW F 900 R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 895 ccm
Alesaggio 83 mm 86 mm
Corsa 60 mm 77 mm
Potenza 68,2 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 65,7 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 60,5 gradi
Avanzamento 100 mm 114,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 125 mm 135 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 130 mm 142 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2140 mm
Larghezza 740 mm 815 mm
Altezza 1135 mm
Interasse 1410 mm 1518 mm
Altezza sella 790 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg 211 kg
Capacità serbatoio 15 l 13 l
Guidabile con patente A A
Velocità massima 216 km/h
Autonomia 309 km
Emissioni combinate di CO2 99 g/km
Consumo combinato 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 92 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 650 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Ninja 650 Landstraßen-Test 2024

Conclusione da vauli da 13/06/2024:

BMW F 900 R 2021

BMW F 900 R 2020 Test

Conclusione da nastynils da 17/04/2021:

Giudicare la Kawasaki Ninja 650 solo sulla carta non rende giustizia al suo potenziale. Il motore, infatti, non è chiaramente un propulsore da pista che sprizza potenza da tutti i pori, ma un agile ma ben educato compagno di viaggio. In ogni caso, la sport tourer, con il suo look super sportivo, fa esattamente quello che deve fare e si presenta come una vera e propria alternativa nella sua categoria grazie a un pacchetto elettronico adeguato che include il controllo di trazione. I piloti per hobby, tuttavia, devono essere avvertiti che il nome Ninja alimenta ancora una certa aspettativa di sportività che la Ninja 650 non può soddisfare appieno.

La BMW F 900 R è una moto in piena regola. 895 cc, 105 CV e 92 Nm di versatilità. La F 900 R mantiene completamente questa promessa. La moto, compresa l'elettronica e i componenti, fa un ottimo lavoro in ogni situazione. Ma tra tutti, il cuore della moto, il motore e la trasmissione, non brillano per la loro lucentezza.

  • Pienamente adatta al turismo
  • piacevolmente confortevole
  • buon pacchetto sicurezza
  • molto accessibile
  • ergonomicamente versatile
  • tipico look Ninja
  • Sospensioni e freni nella media
  • la regolazione dell'ammortizzatore posteriore è noiosa.
  • Ottimo cockpit e connettività funzionale
  • ampia elettronica che può essere gestita in modo logico
  • maneggevolezza molto accessibile ma sempre molto disinvolta
  • la moto si guida in modo blando e riservato ma anche selvaggio e sportivo quando serve
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di equipaggiamenti e opzioni di configurazione
  • sono disponibili opzioni di sella bassa e alta
  • le sospensioni consentono un'ampia gamma di utilizzo - confortevoli ma anche dirette e precise.
  • Cambio un po' rigido - con e senza quickshifter
  • il motore gira un po' ruvido ed emana poca eleganza nella parte superiore
  • scarso paraspruzzi posteriore


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