Kawasaki Ninja H2 SX SE 2019 VS. Kawasaki Ninja 1000SX 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja H2 SX SE 2019 |
Kawasaki Ninja 1000SX 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 77 mm |
| Corsa | 55 mm | 56 mm |
| Potenza | 200 hp | 142 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 137,3 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | 38 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 103 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 139 mm | 144 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco, Petalo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Tokico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2135 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 775 mm | 825 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1480 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 834,98 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 260 kg | 235 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In tal caso, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.
Una sport tourer della vecchia scuola. La Kawasaki Ninja 1000SX soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta da questa categoria di moto. A ciò si aggiunge un pacchetto elettronico completo che offre tutto ciò che si può desiderare quando si viaggia - e senza costi aggiuntivi! Il fatto che il funzionamento non sia così intuitivo come la concorrenza, viene perdonato al più tardi quando si dà un'occhiata al prezzo.
- Motore estremamente potente
- telaio semiattivo estremamente stabile
- elettronica all'avanguardia
- grande sensibilità per la ruota anteriore
- buona protezione dal vento
- belle finiture e ampio display TFT
- freni al top
- Comportamento di rotazione un po' lento
- prezzo elevato
- quattro cilindri setoso
- ergonomia comoda e sportiva
- protezione dal vento
- pacchetto elettronico di serie
- grande stabilità grazie alla carenatura completa
- molto accessibile.
- Il motore ha bisogno di giri
- l'elettronica potrebbe essere più facile da usare
- il parabrezza è regolabile solo con due mani