Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 VS. Ducati Panigale V2 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022
VS.
Ducati Panigale V2 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022

Ducati Panigale V2 2022

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 Ducati Panigale V2 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 955 ccm
Alesaggio 76 mm 100 mm
Corsa 55 mm 60,8 mm
Potenza 200 hp 155 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 137,3 Nm 104 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 24,7 gradi 66 gradi
Avanzamento 103 mm 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Uni Trak
Escursione 139 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2056 mm
Larghezza 790 mm
Altezza 1260 mm 1115 mm
Interasse 1480 mm 1436 mm
Altezza sella 835 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 267 kg 200 kg
Capacità serbatoio 19 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 176 kg
Autonomia 283 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 6 l/100km
Rumore di stazionamento 102 dB
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 Reise-Test in den Südtiroler Alpen

Conclusione da Gregor da 16/10/2022:

Ducati Panigale V2

Comparativa Ducati Panigale V2 vs. Yamaha R9

Conclusione da Martin_Bauer da 17/03/2025:

La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In caso affermativo, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.

Ducati ha raggiunto pienamente il suo obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Con una guida estremamente agile, un peso ridotto e un motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è particolarmente divertente nei circuiti più impegnativi. I suoi grandi punti di forza sono le frenate tardive e la capacità di mantenere le radio in curva anche a velocità elevate. La potenza inferiore è compensata dal peso inferiore. La nuova Panigale V2 offre quindi un netto miglioramento rispetto alla precedente, soprattutto per i piloti che si avvicinano, e, al contrario di quanto dice la frase tipica "la potenza è tutto", in questo caso è proprio la facilità di gestione che può aiutare i meno esperti a raggiungere tempi di percorrenza migliori. Anche a me, abituato alle superbike di alto livello, la piccola Panigale fa venire i brividi. Ducati ha ottenuto molti punti positivi anche per l'uso in autostrada. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più accessibile, che grazie a una posizione di guida molto più comoda si rivolge chiaramente verso una maggiore facilità d'uso in autostrada e verso gli utenti che iniziano. Ciò è confermato anche dal fatto che esiste una versione A2 della V2. Insieme ai prezzi più bassi, la Panigale V2 entra così in un terreno più accessibile per chi fa i numeri. Una Panigale come moto d'esordio? Chi l'ha pensata?

  • Motore estremamente potente
  • telaio semiattivo estremamente stabile
  • elettronica all'avanguardia
  • grande sensibilità per la ruota anteriore
  • buona protezione dal vento
  • belle finiture e ampio display TFT
  • freni al top
  • Comportamento in curva leggermente lento
  • prezzo elevato
  • la sella sportiva potrebbe essere troppo estrema per alcuni piloti
  • Manovra molto semplice
  • Alta capacità di frenata
  • Peso ridotto.
  • Protezione contro il vento
  • Il quickshifter a volte è impreciso
  • Posizione del deposito di liquido di frenata e di imbracatura.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra