Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade 2022

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022
VS.
Honda CBR1000RR-R Fireblade 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2022

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 Honda CBR1000RR-R Fireblade 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 1000 ccm
Alesaggio 76 mm 81 mm
Corsa 55 mm 48,5 mm
Potenza 200 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 14500 giri/min
Coppia 137,3 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 12500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13,4
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 24,7 gradi 66 gradi
Avanzamento 103 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Uni Trak Pro-Link
Escursione 139 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2100 mm
Larghezza 790 mm 745 mm
Altezza 1260 mm 1140 mm
Interasse 1480 mm 1455 mm
Altezza sella 835 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 267 kg 201 kg
Capacità serbatoio 19 l 16,1 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 255 km
Emissioni combinate di CO2 153 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2022 Reise-Test in den Südtiroler Alpen

Conclusione da Gregor da 16/10/2022:

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 13/03/2024:

La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In caso affermativo, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.

Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.

  • Motore estremamente potente
  • telaio semiattivo estremamente stabile
  • elettronica all'avanguardia
  • grande sensibilità per la ruota anteriore
  • buona protezione dal vento
  • belle finiture e ampio display TFT
  • freni al top
  • Comportamento in curva leggermente lento
  • prezzo elevato
  • la sella sportiva potrebbe essere troppo estrema per alcuni piloti
  • Posizione di seduta migliorata
  • Guidabilità molto buona
  • Motore potente
  • La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
  • Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
  • Prezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra