Kawasaki Versys 1000 2020 VS. Triumph Tiger 1200 GT PRO 2023

Kawasaki Versys 1000 2020

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2023

Valutazione

Kawasaki Versys 1000 2020
VS.
Triumph Tiger 1200 GT PRO 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Versys 1000 2020

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2023

Kawasaki Versys 1000 2020 Triumph Tiger 1200 GT PRO 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1043 ccm 1160 ccm
Alesaggio 77 mm 90 mm
Corsa 56 mm 60,7 mm
Potenza 120 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 102 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10,3 13,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi
Avanzamento 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Diametro 49 mm
Escursione 200 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Showa
Escursione 200 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Tecnologia radiale, Petalo radiale, Monoblocco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Diametro 282 mm
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2240 mm 2245 mm
Larghezza 895 mm 982 mm
Altezza 1400 mm 1497 mm
Interasse 1520 mm 1560 mm
Altezza sella 840 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 250 kg 245 kg
Capacità serbatoio 21 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 870 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Versys 1000 2016

Big-Enduro Melken 2016: Kawasaki Versys 1000

Conclusione da vauli da 12/08/2016:

Triumph Tiger 1200 GT PRO 2024

BMW R 1300 GS gegen Triumph Tiger 1200 GT Pro Test 2024

Conclusione da vauli da 18/12/2024:

La Kawasaki Versys 1000 non è un modello completamente nuovo, anche se lo sembra dal punto di vista del design. Il look è stato abilmente adattato all'attuale linea aggressiva di Kawasaki, con due fari a punta e molti spigoli nella parte anteriore. Dal punto di vista tecnico, invece, è stata aggiornata con cautela, ma in modo abbastanza sensato. Due cavalli in più aumentano la potenza a 120 CV, che è eccellente da guidare grazie alle meravigliose caratteristiche del quattro cilindri in linea. La ciclistica risponde alle esigenze sportive di una Kawasaki, ma l'ergonomia e la posizione di seduta confortevole consentono di affrontare lunghi viaggi, proprio come una grande enduro. Con accessori utili come il set di borse, il bauletto, le manopole riscaldate e i fari supplementari, la Versys 1000 diventa una seria moto da turismo a lunga percorrenza - il prezzo di base relativamente basso rende questi espedienti abbastanza accessibili.

La Triumph Tiger 1200 GT Pro è dotata di un potente motore a tre cilindri in linea e di una ricca dotazione. Questo pacchetto spensierato su due ruote è facile da controllare, ma preferisce chiaramente un'andatura più tranquilla. Se questo non vi disturba, apprezzerete la fluidità del telaio elettronico, la buona protezione dal vento e tutta una serie di caratteristiche di comfort. Tuttavia, la Tiger 1200 di nuova concezione è (ancora) un po' fuori forma in alcune aree, come si può notare, ad esempio, dalle reazioni più forti ai cambi di carico e dalle vibrazioni ad alta frequenza nelle tappe autostradali.

  • Aspetto sportivo
  • posizione di seduta comoda
  • motore a quattro cilindri in linea potente e colto
  • parabrezza regolabile
  • telaio stabile
  • impianto frenante ben controllato
  • gamma intelligente di accessori
  • prezzo relativamente basso.
  • Parabrezza regolabile solo da fermo
  • l'indicatore di marcia costa di più
  • Erogazione di potenza lineare e prevedibile
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • posizione di guida confortevole
  • freni al top
  • Vibrazioni ad alta frequenza a determinati regimi del motore
  • maneggevolezza piuttosto lenta
  • reazioni al cambio di carico
  • manopole posizionate in modo sfavorevole per il passeggero


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