Kawasaki Versys 1000 S 2021 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 1000 S 2021 |
Suzuki V-Strom 1050 XT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1043 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 100 mm |
| Corsa | 56 mm | 66 mm |
| Potenza | 120 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 109 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 150 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 152 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | radiale, Monoblocco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Quickshifter | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2265 mm |
| Larghezza | 950 mm | 940 mm |
| Altezza | 1530 mm | 1465 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 257 kg | 247 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Versys 1000 S, apparentemente meno equipaggiata, rinuncia semplicemente al telaio regolabile elettronicamente della SE e offre quindi quasi le stesse prestazioni del modello superiore. Ciò significa che la S ha anche tutte le caratteristiche di comfort a bordo che rendono un lungo viaggio non solo sopportabile, ma davvero piacevole. I pochi chili in meno rispetto alla SE non si sentono necessariamente, ma la S è anche la compagna ideale per i lunghi viaggi, quando il comfort e la maneggevolezza sono fondamentali.
Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.
- Posizione di seduta molto comoda
- motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza regolabile
- impianto frenante ben controllabile
- look distintivo
- Parabrezza non regolabile con una sola mano
- motore potente
- ottima ergonomia
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- numerosi accessori di serie
- buona dotazione iniziale di pneumatici
- capacità di percorrere lunghe distanze
- look retrò di successo
- Peso elevato
- ABS non disinseribile
- assenza di cambio rapido