Kawasaki Versys 1000 SE 2021 VS. KTM 1290 Super Adventure 2015

Kawasaki Versys 1000 SE 2021

KTM 1290 Super Adventure 2015

Valutazione

Kawasaki Versys 1000 SE 2021
VS.
KTM 1290 Super Adventure 2015
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Versys 1000 SE 2021

KTM 1290 Super Adventure 2015

Kawasaki Versys 1000 SE 2021 KTM 1290 Super Adventure 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido
Spostamento 1043 ccm 1301 ccm
Alesaggio 77 mm 108 mm
Corsa 56 mm 71 mm
Potenza 120 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 102 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 10,3
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 106 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 152 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Tecnologia radiale, Petalo radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Quickshifter Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm
Larghezza 950 mm
Altezza 1530 mm
Interasse 1520 mm 1560 mm
Altezza sella 840 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 257 kg 249 kg
Capacità serbatoio 21 l 30 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 229 kg
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED Luci d'angolo

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Versys 1000 SE 2022

Die besten Eisen zum Reisen! Drei Japan-Tourer im Vergleich 2022

Conclusione da vauli da 16/07/2022:

KTM 1290 Super Adventure 2015

Reiseenduro Test in den Alpen 2015

Conclusione da vauli da 08/08/2015:

La Kawasaki Versys 1000 SE è più che attrezzata per i grandi viaggi: Le numerose caratteristiche si combinano tra loro, perché tutto ciò che c'è di buono nella SE è finalizzato al comfort e alla sicurezza. Che si tratti delle sospensioni elettroniche semiattive Skyhook di Showa, dell'ABS in curva KIBS, della Kawasaki Cornering Management Function (KMCF), delle luci di curva o del display a colori TFT di facile lettura, l'elettronica non lascia nulla a desiderare. Insieme alla posizione di seduta confortevole e al parabrezza alto e regolabile, le lunghe tappe sono un piacere. Il motore non è certo il più potente, il peso non è certo il più basso, ma nel complesso la Versys 1000 SE è una moto da turismo ottimale.

La 1290 Super Adventure è giustamente presentata da KTM come un'ammiraglia dell'avventura. Dotata di un'elettronica sofisticata e di quasi tutto ciò che si può desiderare in una grande enduro da turismo, si raccomanda come ci si aspetta per le lunghe distanze. Ciò che non si nota immediatamente dal suo aspetto ingombrante, tuttavia, è che la Super Adventure, come le sue sorelle 1190, è una macchina incredibilmente divertente. Soprattutto nelle curve strette, è incredibilmente divertente. L'elettronica controlla la trazione, il telaio e la gestione del motore in modo così discreto che ci si può concentrare completamente e soprattutto in modo sicuro sull'accelerazione. Sui rettilinei intermedi, i 160 CV di potenza fanno sì che la 1290 Super Adventure sia in grado di soddisfare anche le esigenze sportive e quindi è difficilmente superabile in termini di universalità.

  • Posizione di seduta molto comoda
  • motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
  • pacchetto elettronico completo
  • parabrezza regolabile
  • ottime sospensioni Showa regolabili elettronicamente
  • impianto frenante ben controllato
  • look distintivo
  • Parabrezza non regolabile con una sola mano
  • Motore molto potente e sicuro
  • maneggevolezza sportiva e agile
  • pacchetto elettronico completo
  • interazione di molte funzioni elettroniche
  • sospensioni semiattive
  • ABS in curva
  • controllo di trazione regolabile
  • cruise control
  • ampio serbatoio da 30 litri
  • sedili riscaldati
  • cavalletto principale
  • luci di curva a LED.
  • Parabrezza molto frastagliato
  • leva di bloccaggio del parabrezza sul lato destro
  • erogazione della potenza sotto i 2000 giri un po' a scatti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra