Kawasaki Versys 1000 SE 2024 VS. Honda CB 1000 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 1000 SE 2024 |
Honda CB 1000 R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1043 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 75 mm |
| Corsa | 56 mm | 56,5 mm |
| Potenza | 120 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 11,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 152 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Quickshifter | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 950 mm | 789 mm |
| Altezza | 1530 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1520 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 257 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 16,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 270 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Versys 1000 SE è più che attrezzata per i grandi viaggi: Le numerose caratteristiche si combinano tra loro, perché tutto ciò che c'è di buono nella SE è finalizzato al comfort e alla sicurezza. Che si tratti delle sospensioni elettroniche semiattive Skyhook di Showa, dell'ABS in curva KIBS, della Kawasaki Cornering Management Function (KMCF), delle luci di curva o del display a colori TFT di facile lettura, l'elettronica non lascia nulla a desiderare. Insieme alla posizione di seduta confortevole e al parabrezza alto e regolabile, le lunghe tappe sono un piacere. Il motore non è certo il più potente, il peso non è certo il più basso, ma nel complesso la Versys 1000 SE è una moto da turismo ottimale.
La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!
- Posizione di seduta molto comoda
- motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza regolabile
- ottime sospensioni Showa regolabili elettronicamente
- impianto frenante ben controllato
- look distintivo
- Parabrezza non regolabile con una sola mano
- Reattività impeccabile del propulsore
- 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
- buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
- cambio fluido e preciso
- quickshifter dal funzionamento eccellente
- LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
- i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio