Kawasaki Versys 650 2021 VS. Suzuki V-Strom 650 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2021 |
Suzuki V-Strom 650 2016 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 649 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 81 mm |
| Corsa | 60 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 67 hp | 67 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8800 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 60 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6400 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Regolazione | Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 840 mm | 840 mm |
| Altezza | 1400 mm | 1390 mm |
| Interasse | 1415 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 180 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato
- coppia ricca
- buon sound
- serbatoio capiente
- posizione di guida rilassata
- aspetto un po' antiquato
- manubrio stretto
- lentezza in curva