Kawasaki Versys 650 2022 VS. KTM 690 Duke 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2022 |
KTM 690 Duke 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 102 mm |
| Corsa | 60 mm | |
| Potenza | 67 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 70 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 145 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Tecnologia | Petalo | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1420 mm | |
| Interasse | 1415 mm | 1466 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control
- Motore potente
- adatto all'uso quotidiano
- numerosi ausili tecnici
- maneggevole
- funzionamento regolare
- Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica