Kawasaki Versys 650 2023 VS. Kawasaki Ninja 650 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Versys 650 2023 |
Kawasaki Ninja 650 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 83 mm |
| Corsa | 60 mm | 60 mm |
| Potenza | 67 hp | 68,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 61 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,8 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 100 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 125 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 145 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | Petalo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 840 mm | 740 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1415 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | 193 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
Salvate le sport tourer! Con la Ninja 650, Kawasaki ha creato una rappresentante esemplare di questa classe e (si spera) ha risolto il problema della nuova generazione. Il telaio stabile e il discreto bicilindrico faranno la gioia dei principianti e dei piloti esperti, anche a ritmi più sostenuti. Il freno anteriore è un po' troppo ben intenzionato, manca di un punto di pressione trasparente nonostante le prestazioni di frenata siano sostanzialmente buone. Un altro punto a favore è il display TFT, che al momento non troviamo nella concorrenza, così come il look adulto, fortemente orientato verso i modelli Ninja più grandi.
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control
- uno degli ultimi del suo genere
- potente due cilindri
- sella confortevole adatta al turismo
- dimensioni compatte
- altezza della sella adatta ai principianti
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look sportivo
- Complessivamente troppo piccola per i motociclisti alti
- Punto di pressione del freno anteriore
- Limitata idoneità al turismo in coppia