Kawasaki Versys-X 300 2018 VS. Triumph Scrambler 400 X 2024

Valutazione

Kawasaki Versys-X 300 2018
VS.
Triumph Scrambler 400 X 2024
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Versys-X 300 2018

Triumph Scrambler 400 X 2024

Kawasaki Versys-X 300 2018 Triumph Scrambler 400 X 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 296 ccm 398 ccm
Alesaggio 62 mm 89 mm
Corsa 49 mm 64 mm
Potenza 39 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 27 Nm 37,5 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,6 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 23,2 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Tecnologia Pistone grande
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Uni Trak
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 290 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Tecnologia Petalo radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Bybre
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Capacità serbatoio 17 l 13 l
Guidabile con patente A2 A2
Lunghezza 2117 mm
Larghezza 825 mm
Altezza 1190 mm
Interasse 1418 mm
Altezza sella 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 179 kg
Velocità massima 145 km/h
Emissioni combinate di CO2 84 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Versys-X 300 2017

Kawasaki Versys-X 300 Test

Conclusione da Der Horvath da 02/05/2017:

Triumph Scrambler 400 X 2024

A2-Scrambler im Vergleich - Triumph vs Royal Enfield vs TVS

Conclusione da Gregor da 13/11/2024:

Solida, semplice, buona. La Kawasaki Versys-X 300 non è certo il modello più entusiasmante della gamma di prodotti verdi. Ma è un'aggiunta di successo alla famiglia Versys e piacerà a molti principianti. La maneggevolezza è facile e porta molto divertimento sull'asfalto e sulla ghiaia. Sia che la si guidi a 12.000 giri/minuto trascinando le pedane, sia che si esplori la campagna su strade sterrate, la Versys-X 300 si dimostra una moto molto versatile. Con gli accessori, può anche essere trasformata rapidamente in una moto da turismo che promette qualità a lungo termine con una tecnologia semplice.

Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.

  • Motore ad alto regime
  • peso ridotto
  • ampio angolo di sterzo
  • frizione assistita e antisaltellamento
  • buona base per una macchina da turismo.
  • panchina rigida
  • Look moderno-classico di alta qualità
  • buon prezzo
  • motore con centro forte
  • telaio reattivo
  • pneumatici buoni e adeguati al modello
  • Freno anteriore debole


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra