Kawasaki W800 2017 VS. Kawasaki Z650 RS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki W800 2017 |
Kawasaki Z650 RS 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 773 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 83 mm |
| Corsa | 83 mm | 60 mm |
| Potenza | 48 hp | 68 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 2500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 8,4 | 10,8 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 300 mm | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 200 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 790 mm | |
| Altezza | 1075 mm | |
| Interasse | 1465 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 216 kg | 185 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la nuova W800, Kawasaki mostra il fascino delle moto retrò e rilassate. Sedersi, partire, sentirsi bene. In un settore in cui le prestazioni e l'innovazione sono le chiavi del successo, la W800 si erge come una roccia e si concentra su una sola cosa: il piacere di guidare una moto. È perfetta per chi vuole guidare un classico ogni giorno, ma apprezza l'affidabilità e la sicurezza moderne. Una moto da sogno con molto carattere.
Con la RS, Kawasaki dimostra di aver imparato l'arte delle moto retrò. Ci si dimentica subito che sotto il bel vestito c'è la normale Z650, perché grazie ai giusti dettagli, il design retrò è stato realizzato in modo convincente. In sella, si gode dell'accessibilità che si conosce dalla sorella tecnica. Una moto retrò che piacerà sia ai principianti che ai motociclisti più esperti!
- Motore potente
- suono gutturale
- posizione di seduta naturale
- maneggevolezza piacevolmente neutra
- aspetto fantastico
- poca pressione sotto i 3.500 giri/min.
- design retrò perfettamente realizzato
- display analogico
- motore vivace, maneggevolezza accessibile
- freni potenti
- ergonomia confortevole
- leve regolabili
- un vero e proprio richiamo per gli occhi.
- suono un po' più morbido