Kawasaki Z 400 2019 VS. Honda CB500F 2020

Valutazione

Kawasaki Z 400 2019
VS.
Honda CB500F 2020
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 400 2019

Honda CB500F 2020

Kawasaki Z 400 2019 Honda CB500F 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 399 ccm 471 ccm
Alesaggio 70 mm 67 mm
Corsa 51,8 mm 66,8 mm
Potenza 45 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 38 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 92 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm 2075 mm
Larghezza 800 mm 780 mm
Altezza 1055 mm 1060 mm
Interasse 1370 mm 1410 mm
Altezza sella 785 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 167 kg 191 kg
Capacità serbatoio 14 l 15,7 l
Guidabile con patente A2 A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 400 2019

Kawasaki Z400 Test

Conclusione da Gregor da 18/03/2019:

Honda CB500F 2021

Honda CB500F 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/09/2021:

La Kawasaki Z400 è sicuramente una grande evoluzione del suo predecessore, la Z300. Più potenza, meno peso - tutto sommato, semplicemente una moto ancora migliore. Soprattutto, l'erogazione lineare della potenza e l'eccellente maneggevolezza rendono la Z400 una moto ideale per l'ingresso nel mercato. Anche la facilità di azionamento della frizione e la buona messa a punto della ciclistica sono in questo senso, ed è per questo che la Z400 può essere consigliata senza esitazione ai motociclisti alle prime armi.

Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.

  • Erogazione della potenza ottima e molto controllabile
  • peso ridotto
  • buona posizione di seduta
  • suono eccellente
  • molto adatta ai motociclisti alle prime armi.
  • Leve della frizione e del freno non regolabili
  • telaio a regolazione limitata
  • 48 CV nella classe A2
  • forcella di alta qualità
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • altezza della sella ridotta
  • maneggevolezza intuitiva.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra