Kawasaki Z 400 2020 VS. Ducati Monster 821 2020

Valutazione

Kawasaki Z 400 2020
VS.
Ducati Monster 821 2020
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 400 2020

Ducati Monster 821 2020

Kawasaki Z 400 2020 Ducati Monster 821 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 399 ccm 821 ccm
Alesaggio 70 mm 88 mm
Corsa 51,8 mm 67,5 mm
Potenza 45 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 38 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Distribuzione a valvole Desmodromico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 92 mm 93,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 140 mm
Regolazione Precarico
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm 2154 mm
Larghezza 800 mm 867 mm
Altezza 1055 mm 1061 mm
Interasse 1370 mm 1480 mm
Altezza sella 785 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 167 kg 206 kg
Capacità serbatoio 14 l 16,5 l
Guidabile con patente A2 A
Altezza sella fino a 810 mm
Peso a secco (con ABS) 180,5 kg
Rumore di stazionamento 95 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 400 2023

Kawasaki Z400 Test 2022 - kann das A2 Naked Bike überzeugen?

Conclusione da Der Horvath da 27/08/2022:

Ducati Monster 821 2017

Ducati Monster 821 Test 2018

Conclusione da vauli da 31/10/2017:

Un ingresso fresco e sensato nella classe A2. La Kawasaki Z400 ottiene punti su tutta la linea grazie alla sua maneggevolezza istintiva e al due cilindri in linea, che convince per la buona risposta e la potenza sufficiente. Non si può sbagliare con questa naked e si può trascurare il fatto che le leve non sono regolabili - dopo tutto, i costi devono essere risparmiati da qualche parte.

Il Ducati Monster 821 si inserisce perfettamente nel divario tra il Monster 797 entry-level e il Monster 1200 top di gamma. Il Monster 821, con i suoi numerosi gadget elettronici come l'ABS regolabile, il controllo di trazione regolabile, i riding mode e il display TFT a colori, è più in linea con i modelli 1200. Il tipico motore V2 con desmodromico lavora in modo potente ma anche molto armonioso, la ciclistica manca di opzioni di regolazione, soprattutto sulla forcella, ma il comodo compromesso è comunque visibile e percepibile. Anche visivamente non c'è nulla da criticare, il Monster 821 è chiaramente riconoscibile come Monster e, soprattutto, nella verniciatura gialla, un modello degno del 25° anniversario di Monster.

  • Motore vivace
  • telaio e freni di buona qualità
  • maneggevolezza
  • look da adulto
  • lavorazione di alta qualità
  • Leve non regolabili
  • 25 anni di look superbo
  • motore potente e armonioso
  • posizione di seduta confortevole
  • altezza del sedile regolabile
  • buona fattura
  • gamma completa di elettronica
  • Forcella non regolabile: freni un po' troppo tossici


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra