Kawasaki Z 400 2023 VS. Ducati Scrambler Icon 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z 400 2023 |
Ducati Scrambler Icon 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 399 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 88 mm |
| Corsa | 51,8 mm | 66 mm |
| Potenza | 45 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 37 Nm | 65,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 150 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | radiale |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1990 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1055 mm | |
| Interasse | 1370 mm | 1449 mm |
| Altezza sella | 785 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 167 kg | 185 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 91 g/km | 120,08 g/km |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Autonomia | 259 km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un ingresso fresco e sensato nella classe A2. La Kawasaki Z400 ottiene punti su tutta la linea grazie alla sua maneggevolezza istintiva e al due cilindri in linea, che convince per la buona risposta e la potenza sufficiente. Non si può sbagliare con questa naked e si può trascurare il fatto che le leve non sono regolabili - dopo tutto, i costi devono essere risparmiati da qualche parte.
Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.
- Motore vivace
- telaio e freni di buona qualità
- maneggevolezza
- look da adulto
- lavorazione di alta qualità
- Leve non regolabili
- Comportamento di risposta del motore
- basso sviluppo di calore
- maneggevolezza e comportamento di movimentazione
- ampia scelta di colori e accessori
- La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
- Limitato angolo di piega alle alte velocità
- un po' nervoso alle alte velocità di crociera