Kawasaki Z H2 2022 VS. Yamaha XSR700 XTribute 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z H2 2022 |
Yamaha XSR700 XTribute 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 80 mm |
| Corsa | 55 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 200 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 137 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 134 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 810 mm | 820 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1130 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 325 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'affascinante propulsore della Kawasaki non ispira solo come motivo per le carte del quartetto o al tavolo dei clienti abituali. Il motore è fatto per l'uso pratico. In sella alla moto, si può godere della spinta in ogni situazione. I comandi dell'acceleratore vengono eseguiti direttamente, in modo intenso ma anche controllabile. Tuttavia, la moto non è una sportiva atletica, ma una robusta naked. Fa sempre centro quando sono richieste sovranità e potenza.
La Yamaha XSR700 è già una moto molto bella nella sua versione standard, ma la XTribute fa un ulteriore passo avanti. Con la sua verniciatura classica e i dettagli graziosi che le conferiscono un aspetto da scrambler, si distingue dalla massa e ispira un vero e proprio orgoglio di proprietà. Grazie al manubrio alto, sembra ancora più agile: un vero consiglio da insider!
- Motore ineguagliabile
- piena potenza
- centralina facile da controllare
- posizione di seduta piacevole
- elevato comfort di guida per una naked
- sound silenzioso ma carismatico
- maneggevolezza stabile e trasparente
- nonostante la guida stravagante, una moto che può essere guidata con spensieratezza nella vita di tutti i giorni.
- Quickshifter OK, ma effettua interventi troppo lunghi
- il puntone della sospensione diventa un po' spugnoso durante la guida sportiva
- la moto esclusiva meritava componenti esclusivi in tutto e per tutto
- motore potente
- posizione di guida comoda
- maneggevolezza agile
- look accattivante
- ottima moto per i principianti e per molti anni a seguire
- telaio morbido
- poca elettronica