Kawasaki Z1000 2019 VS. BMW S 1000 XR 2023

Kawasaki Z1000 2019

BMW S 1000 XR 2023

Valutazione

Kawasaki Z1000 2019
VS.
BMW S 1000 XR 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z1000 2019

BMW S 1000 XR 2023

Kawasaki Z1000 2019 BMW S 1000 XR 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1043 ccm 999 ccm
Alesaggio 77 mm 80 mm
Corsa 56 mm 49,7 mm
Potenza 142 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 11000 giri/min
Coppia 111 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 7300 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 101 mm 116 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 120 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 135 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Petalo radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2045 mm 2333 mm
Larghezza 790 mm 850 mm
Altezza 1055 mm 1411 mm
Interasse 1435 mm 1552 mm
Altezza sella 815 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia 221 kg
Capacità serbatoio 17 l 20 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco 205 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 322 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km
Consumo combinato 6,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z1000 2014

Kawasaki Z1000 2014 Faszination

Conclusione da nastynils da 16/02/2025:

BMW S 1000 XR 2024

BMW S 1000 XR Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 02/12/2024:

La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

  • Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
  • eccezionale cultura di guida
  • risposta diretta dell'acceleratore
  • bassi costi di manutenzione
  • elevata affidabilità
  • buona disponibilità di ricambi
  • elevato valore di rivendita
  • maneggevolezza equilibrata
  • tenuta di strada stabile
  • lavorazione di alta qualità
  • concetto di guida puristico
  • esperienza di guida autentica
  • vasta comunità di appassionati
  • robusta idoneità all'uso quotidiano
  • immediatezza meccanica
  • scena attiva dei proprietari
  • Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
  • Assenza di cambio rapido
  • In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
  • Sella dura
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
  • Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti
  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante