Kawasaki Z650 2023 VS. Kawasaki Z900 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z650 2023 |
Kawasaki Z900 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 60 mm | 56 mm |
| Potenza | 68 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 98,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 105 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Tecnologia | Petalo | Petalo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2070 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z 650 è probabilmente la moto più docile del segmento delle naked. E questo va inteso in senso assolutamente positivo, a patto che non siate particolarmente alti e pesanti. È sottile, leggera, agile e accessibile. Tutti i comandi, ma anche il motore, non danno nell'occhio. Se cercate prestazioni spettacolari, dovreste scegliere la Z 900, ma se cercate una moto agile e facile da guidare, sarete soddisfatti.
La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Maneggevolezza molto accessibile
- Molto compatta e facile da manovrare
- La moto appare leggera e compatta
- Dà molta fiducia ai piccoli piloti
- Leve regolabili
- Non c'è abbastanza spazio sulla moto per i piloti alti
- la moto sembra complessivamente una classe più piccola di 650cc
- il motore sembra un po' addomesticato
- la posizione di seduta è molto difensiva
- il manubrio è troppo stretto e la manovella è eccessiva per una naked.
- Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo assolutamente equo.
- Utilizzo relativamente macchinoso del menu
- assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
- peso elevato.