Kawasaki Z900 2020 VS. MV Agusta Brutale 800 RR 2021

Valutazione

Kawasaki Z900 2020
VS.
MV Agusta Brutale 800 RR 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 2020

MV Agusta Brutale 800 RR 2021

Kawasaki Z900 2020 MV Agusta Brutale 800 RR 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 948 ccm 798 ccm
Alesaggio 73,4 mm 79 mm
Corsa 56 mm 54,3 mm
Potenza 125,4 hp 140 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 12300 giri/min
Coppia 98,6 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 10250 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 105 mm 103,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 140 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia Petalo radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm 2045 mm
Larghezza 820 mm 875 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1450 mm 1400 mm
Altezza sella 795 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Capacità serbatoio 16,5 l
Velocità massima 244 km/h
Autonomia 279 km
Emissioni combinate di CO2 138 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

MV Agusta Brutale 800 RR 2020

MV Agusta Brutale 800 RR - Test 2020

Conclusione da Poky da 03/07/2020:

La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La MV Agusta Brutale 800RR non è certo una moto comune. È fantastico che qualcosa di simile venga ancora costruito! Se non ci si lascia scoraggiare dal prezzo elevato, si ottiene una naked precisa che non teme confronti con la concorrenza dal punto di vista dinamico. Il suono ammaliante che questo tre cilindri sviluppa è la ciliegina sulla torta di questo pacchetto unico nel suo genere. In mani esperte sulle strade di campagna, la MV Agusta è sicuramente difficile da battere. Naturalmente, l'uccello del paradiso ha anche uno o due punti deboli, ma sono facilmente perdonabili vista la sua unicità.

  • Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo assolutamente equo.
  • Utilizzo relativamente macchinoso del menu
  • assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
  • peso elevato.
  • La moto più potente fino a 800 metri cubi sul mercato
  • look unico
  • telaio eccezionale
  • cambio rapido fluido come il burro, con fuochi d'artificio all'acceleratore intermedi
  • pacchetto elettronico coerente
  • Rapporto di trasmissione troppo lungo per le strade di campagna
  • display LC obsoleto e difficile da leggere
  • poco accessibile
  • sedile troppo duro