Kawasaki Z900 RS 2020 VS. Moto Guzzi V100 Mandello 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 RS 2020 |
Moto Guzzi V100 Mandello 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 948 ccm | 1042 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 96 mm |
| Corsa | 56 mm | 72 mm |
| Potenza | 111 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8700 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 98 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1470 mm | |
| Altezza sella | 835 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso in ordine di marcia | 233 kg | |
| Autonomia | 361 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 118 g/km | |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.
L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.
- Design pregevole
- motore potente
- comportamento stabile
- freni contundenti
- posizione di guida comoda
- strumentazione analitica
- manetas regolabili
- motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
- potenza lineare
- eccellente rifinitura meccanica
- sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
- imbottiture di alta qualità
- maneggevolezza
- versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
- grande elasticità del motore.
- Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
- l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.
- Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
- ottimi freni Brembo
- posizione di seduta confortevole
- parabrezza regolabile elettricamente
- esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
- buona maneggevolezza
- look di classe.
- Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
- elevata generazione di calore in modalità urbana