Kawasaki Z900 RS 2022 VS. Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024

Kawasaki Z900 RS 2022

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024

Valutazione

Kawasaki Z900 RS 2022
VS.
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 RS 2022

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024

Kawasaki Z900 RS 2022 Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento liquido Aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 948 ccm 1868 ccm
Alesaggio 73,4 mm 102 mm
Corsa 56 mm 114,3 mm
Potenza 111 hp 94 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 5020 giri/min
Coppia 98,6 Nm 155 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 62 gradi
Avanzamento 98 mm 132 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 150 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2100 mm 2340 mm
Larghezza 865 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1470 mm 1615 mm
Altezza sella 835 mm 710 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg
Capacità serbatoio 17 l 13,2 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 306 kg
Autonomia 240 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 RS

Prueba de larga duración Kawasaki Z900 RS y Z900 RS SE

Conclusione da CarlosDominguez da 13/03/2025:

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

  • Design pregevole
  • motore potente
  • comportamento stabile
  • freni contundenti
  • posizione di guida comoda
  • strumentazione analitica
  • manetas regolabili
  • motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
  • potenza lineare
  • eccellente rifinitura meccanica
  • sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
  • imbottiture di alta qualità
  • maneggevolezza
  • versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
  • grande elasticità del motore.
  • Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
  • l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.
  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra