Kawasaki Z900 RS 2023 VS. Triumph Speed Triple 1200 RS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 RS 2023 |
Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 948 ccm | 1160 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 90 mm |
| Corsa | 56 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 111 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 23,9 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 104,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 865 mm | 792 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1089 mm |
| Interasse | 1470 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 198 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.
Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.
- Design pregevole
- motore potente
- comportamento stabile
- freni contundenti
- posizione di guida comoda
- strumentazione analitica
- manetas regolabili
- motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
- potenza lineare
- eccellente rifinitura meccanica
- sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
- imbottiture di alta qualità
- maneggevolezza
- versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
- grande elasticità del motore.
- Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
- l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.
- Incredibilmente universale: si guida facilmente nel traffico cittadino, ma è anche velocissima quando serve
- Motore potente e ricco di giri
- Cambio rapido al top
- Può essere guidata silenziosamente quando serve
- Guida leggera e compatta
- Maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- Freni potenti
- Maneggevolezza precisa.
- Quickshifter buono, ma non perfetto
- suono ancora un po' invadente
- ancora vibrazioni al manubrio