Kawasaki Z900 RS SE 2022 VS. Kawasaki Z900 RS SE 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 RS SE 2022 |
Kawasaki Z900 RS SE 2026 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 948 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 56 mm | 56 mm |
| Potenza | 111 hp | 116 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9300 giri/min |
| Coppia | 98,5 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 36 mm |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 98 mm | 98 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 140 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, ABS in curva, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 865 mm | 865 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1470 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 326 km | 340 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | 117 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 5 l/100km |
| Altezza da terra | 140 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 197 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
Punti di forza e di debolezza
Kawasaki ha fatto tutto bene con la Z900RS SE. Il fatto che la già ottima ed estremamente carismatica Z900RS sia stata ulteriormente aggiornata con componenti nobili non solo alimenta l'orgoglio di possederla, ma porta anche quei piccoli vantaggi nel caso della seria molto sportiva che portano alla vittoria della vetta. Modificherei il detto "Il meglio è nemico del bene" per RS SE e RS come segue: "Il meglio è amico del bene". Che si tratti di RS o RS SE, il retrò è al suo meglio.
- Esclusività
- Ammortizzatore Öhlins
- Brembo con Stahlflex
- Orologi tondi classici
- Motore potente
- Poca elettronica
- Nessun cruise control
- Sempre esaurito subito