Kawasaki Z900 SE 2024 VS. Aprilia Tuono 660 2021

Kawasaki Z900 SE 2024

Aprilia Tuono 660 2021

Valutazione

Kawasaki Z900 SE 2024
VS.
Aprilia Tuono 660 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 SE 2024

Aprilia Tuono 660 2021

Kawasaki Z900 SE 2024 Aprilia Tuono 660 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 948 ccm 659 ccm
Alesaggio 73,4 mm 81 mm
Corsa 56 mm 63,93 mm
Potenza 125 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 98,6 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,9 gradi
Avanzamento 105 mm 104,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 140 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia Petalo radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm 1995 mm
Larghezza 820 mm 745 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1450 mm 1370 mm
Altezza sella 795 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 183 kg
Guidabile con patente A A2, A
Rumore di stazionamento 97 dB
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Capacità serbatoio 15 l
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 SE 2025

Kawasaki Z900 SE vs. Honda CB1000 Hornet SP

Conclusione da nastynils da 14/09/2025:

Aprilia Tuono 660 2021

Aprilia Tuono 660 vs Ducati Monster 2021

Conclusione da nastynils da 03/08/2021:

La Kawasaki Z900 SE è la naked per chi non vuole fare esperimenti. È un pacchetto fantastico che si può acquistare senza esitazione e di cui si può essere soddisfatti. Nel complesso, offre un'opera d'arte totale che è quasi inquietantemente perfetta nel suo equilibrio. Non fa nulla di sbagliato, ma non fa nemmeno nulla di spettacolare. È la moto naked che semplicemente funziona, in ogni situazione, per ogni tipo di pilota e su ogni strada. E forse è proprio questo ciò di cui il mondo ha bisogno in un'epoca di supersportive troppo entusiaste e di ipernaked caricate elettronicamente: una moto che si guida semplicemente. E che si guida dannatamente bene.

La Tuono mantiene sulle curve ciò che il nome promette. La naked sportiva si guida con precisione e ci si gode la rincorsa sportiva in curva. All'uscita della curva, tuttavia, si desiderano più emozioni e adrenalina. L'aspettativa di sportività è naturalmente generata anche dall'aspetto grintoso e dal comportamento sfrontato della Tuono. Ma questa aspettativa, purtroppo, non è del tutto soddisfatta in sella.

  • Pacchetto complessivo equilibrato
  • cambio rapido sensazionale
  • eccellente controllo dell'ABS
  • ottima modulazione del motore
  • maneggevolezza stabile e neutrale
  • sospensioni Öhlins con un comfort eccellente
  • maneggevolezza accessibile per diversi tipi di pilota
  • Manubrio troppo stretto
  • mancanza di carattere dovuta a un equilibrio sterile
  • il suono potrebbe essere più carismatico
  • Motore facile da usare con un buon sound
  • aspetto riuscito maneggevolezza sportiva
  • buona ergonomia
  • freni decenti
  • elettronica completa, ma in parte con costi aggiuntivi
  • telaio stabile e preciso
  • Rapporto prezzo/prestazioni non corretto
  • il pacchetto IMU costa di più


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra