KTM 1050 Adventure 2016 VS. Suzuki V-Strom 800 2024

KTM 1050 Adventure 2016

Suzuki V-Strom 800 2024

Valutazione

KTM 1050 Adventure 2016
VS.
Suzuki V-Strom 800 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1050 Adventure 2016

Suzuki V-Strom 800 2024

KTM 1050 Adventure 2016 Suzuki V-Strom 800 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1050 ccm 776 ccm
Alesaggio 103 mm 84 mm
Corsa 63 mm 70 mm
Potenza 95 hp 83 hp
Coppia 107 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6800 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 124 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Marchio WP Showa
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 310 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 260 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1560 mm 1515 mm
Altezza sella 850 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 223 kg
Capacità serbatoio 23 l 20 l
Guidabile con patente A A2, A
Lunghezza 2345 mm
Larghezza 975 mm
Altezza 1310 mm
Autonomia 454 km
Consumo combinato 4,4 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1050 Adventure 2016

Schottertour: KTM 1050 Adventure Test  2016

Conclusione da vauli da 06/07/2016:

Suzuki V-Strom 800 2025

Suzuki A2-Test Schweiz: GSX-8S, 8R & V-Strom im Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/05/2025:

A mio parere, la KTM 1050 Adventure riprende da dove la 990 Adventure aveva lasciato qualche anno fa: Circa 100 CV di potenza, maneggevolezza e tanta o poca elettronica a seconda dello stato dell'arte. Il motore è tutt'altro che debole, l'ABS e il controllo di trazione regolano in modo sicuro e discreto e la maneggevolezza è estremamente divertente, anche grazie ai pneumatici relativamente stretti. E tutto questo a un prezzo che è inferiore solo a quello di alcune concorrenti nel campionato delle grandi enduro da turismo. Per quanto possa essere triste, le due 1190 Adventure e, soprattutto, l'ammiraglia 1290 Super Adventure hanno raggiunto prezzi molto elevati. Ed è proprio per questo che la KTM 1050 Adventure è forse la più coerente dei quattro modelli Adventure.

La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.

  • Motore potente e raffinato
  • ABS disinseribile
  • controllo di trazione regolabile
  • maneggevolezza agile
  • ergonomia regolabile
  • look prestigioso simile alle sorelle maggiori
  • parabrezza regolabile in altezza
  • peso ridotto
  • prezzo relativamente accessibile.
  • Il limitatore di giri scatta a 8500 giri
  • telaio un po' troppo morbido per l'uso in fuoristrada
  • Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
  • telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
  • equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
  • buon equilibrio tra comfort e controllo
  • Angolo di inclinazione limitato
  • mappatura del motore molto accogliente
  • piuttosto nervosa ai bassi regimi
  • cambio rapido ruvido


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