KTM 1290 Super Adventure 2016 VS. KTM 690 Duke R 2016

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure 2016
VS.
KTM 690 Duke R 2016
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure 2016

KTM 690 Duke R 2016

KTM 1290 Super Adventure 2016 KTM 690 Duke R 2016
Motore e trasmissione
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 690 ccm
Alesaggio 108 mm 102 mm
Corsa 71 mm 84,5 mm
Potenza 160 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 140 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 5500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido
Rapporto di compressione 12,6
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Marchio WP WP
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Diametro 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1560 mm 1466 mm
Altezza sella 860 mm 865 mm
Peso a secco (con ABS) 229 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg 149,5 kg
Capacità serbatoio 30 l 14 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Luci d'angolo

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure 2015

Reiseenduro Test in den Alpen 2015

Conclusione da vauli da 08/08/2015:

KTM 690 Duke R 2015

KTM 690 Duke und 690 Duke R Test 2016

Conclusione da kot da 02/12/2015:

La 1290 Super Adventure è giustamente presentata da KTM come un'ammiraglia dell'avventura. Dotata di un'elettronica sofisticata e di quasi tutto ciò che si può desiderare in una grande enduro da turismo, si raccomanda come ci si aspetta per le lunghe distanze. Ciò che non si nota immediatamente dal suo aspetto ingombrante, tuttavia, è che la Super Adventure, come le sue sorelle 1190, è una macchina incredibilmente divertente. Soprattutto nelle curve strette, è incredibilmente divertente. L'elettronica controlla la trazione, il telaio e la gestione del motore in modo così discreto che ci si può concentrare completamente e soprattutto in modo sicuro sull'accelerazione. Sui rettilinei intermedi, i 160 CV di potenza fanno sì che la 1290 Super Adventure sia in grado di soddisfare anche le esigenze sportive e quindi è difficilmente superabile in termini di universalità.

La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.

  • Motore molto potente e sicuro
  • maneggevolezza sportiva e agile
  • pacchetto elettronico completo
  • interazione di molte funzioni elettroniche
  • sospensioni semiattive
  • ABS in curva
  • controllo di trazione regolabile
  • cruise control
  • ampio serbatoio da 30 litri
  • sedili riscaldati
  • cavalletto principale
  • luci di curva a LED.
  • Parabrezza molto frastagliato
  • leva di bloccaggio del parabrezza sul lato destro
  • erogazione della potenza sotto i 2000 giri un po' a scatti
  • Equipaggiamento al top
  • geometria da corsa
  • spazio per l'angolo di piega
  • freni potenti
  • telaio regolabile
  • Più scomodo nella vita quotidiana
  • sedile alto


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