KTM 1290 Super Adventure S 2024 VS. BMW R 1300 GS Adventure 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Adventure S 2024 |
BMW R 1300 GS Adventure 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 1300 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 106,5 mm |
| Corsa | 71 mm | 73 mm |
| Potenza | 160 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 138 Nm | 149 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 63,8 gradi |
| Avanzamento | 118,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 200 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 285 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1560 mm | 1534 mm |
| Altezza sella | 849 mm | 870 mm |
| Altezza sella fino a | 869 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 269 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 416 km | 395 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | 113 g/km |
| Consumo combinato | 5,7 l/100km | 4,9 l/100km |
| Lunghezza | 2280 mm | |
| Larghezza | 1012 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Adventure S è tutt'altro che obsoleta. Il motore Euro5 continua a brillare con i suoi incredibili 160 CV e una coppia impressionante di 138 Newton metri. L'elettronica raffinata assicura una guida ancora più fluida, che si traduce in un grande divertimento in curva grazie a una maneggevolezza straordinariamente agile. Ma la nuova SA S ha molto da offrire anche ai fanatici del comfort e a tutti coloro che apprezzano le qualità di viaggio di questo tipo di moto. Una bella caratteristica di serie è il cruise control adattivo ACC, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede - e funziona davvero bene. In ogni caso, si consiglia il Quickshifter+ o il TechPack completo: al prezzo di base, i 1000 euro in più non sono più così significativi.
La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.
- Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
- maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
- posizione di guida comoda e attiva
- buoni freni, compreso l'ABS in curva
- pacchetto elettronico completo
- cruise control adattivo ACC
- cruscotto chiaro e ben strutturato con enorme display da 7 pollici
- Assistente al cambio e altre funzioni a pagamento
- look non convenzionale
- sedile a panca fissa
- Agile trazione boxer
- maneggevolezza incredibilmente neutra
- grande ergonomia per le lunghe distanze
- elevata autonomia
- i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
- ottimo equipaggiamento
- grande concetto operativo
- sedile superbo
- comportamento dello sterzo molto armonioso
- stabilità impressionante alle alte velocità
- prestazioni superiori anche in condizioni difficili
- Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
- sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
- il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
- la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
- l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti