KTM 1290 Super Duke GT 2023 VS. Aprilia RSV4 RR 2015

KTM 1290 Super Duke GT 2023

Aprilia RSV4 RR 2015

Valutazione

KTM 1290 Super Duke GT 2023
VS.
Aprilia RSV4 RR 2015
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke GT 2023

Aprilia RSV4 RR 2015

KTM 1290 Super Duke GT 2023 Aprilia RSV4 RR 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 75
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 108 mm 78 mm
Corsa 71 mm 52,3 mm
Potenza 175 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 9750 giri/min 13000 giri/min
Coppia 141 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 13,6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Avanzamento 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Sachs
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Sachs
Escursione 156 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1420 mm
Altezza sella 835 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 216 kg 180 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 234 kg
Capacità serbatoio 23 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 383 km
Emissioni combinate di CO2 133 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke GT 2025

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Duke GT im Test

Conclusione da Poky da 02/11/2025:

Aprilia RSV4 RR 2015

Aprilia RSV4 2015 Test

Conclusione da nastynils da 21/04/2015:

La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!

L'Aprilia è stata perfezionata per il modello 2015. È più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva con un ottimo feedback dalla ruota anteriore, una maneggevolezza straordinaria e una grande aderenza. Il V4 incanta con il suo sound accattivante e la sua risposta burrosa.

  • Motore potente
  • Maneggevolezza agile
  • Display da 7 pollici
  • Posizione di seduta
  • Comfort
  • Parabrezza regolabile in altezza
  • Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
  • aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento
  • un'estetica ancora straordinaria che piace a tutti, ma non è mai mainstream
  • un motore V4 compatto in un telaio sofisticato = grande maneggevolezza
  • un'ottima messa a punto del motore, compreso un controllo del freno motore ben progettato
  • un ottimo controllo della trazione con una pratica regolazione fine all'estremità sinistra del manubrio.
  • Stabilità alle alte velocità "al limite": fare attenzione quando si apportano modifiche al telaio o ai pneumatici


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