KTM 1290 Super Duke GT 2023 VS. KTM 1290 Super Adventure 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke GT 2023 |
KTM 1290 Super Adventure 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 108 mm |
| Corsa | 71 mm | 71 mm |
| Potenza | 175 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9750 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 141 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 156 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 860 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 216 kg | 229 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 234 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | |
| Consumo combinato | 5,7 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
La 1290 Super Adventure è giustamente presentata da KTM come un'ammiraglia dell'avventura. Dotata di un'elettronica sofisticata e di quasi tutto ciò che si può desiderare in una grande enduro da turismo, si raccomanda come ci si aspetta per le lunghe distanze. Ciò che non si nota immediatamente dal suo aspetto ingombrante, tuttavia, è che la Super Adventure, come le sue sorelle 1190, è una macchina incredibilmente divertente. Soprattutto nelle curve strette, è incredibilmente divertente. L'elettronica controlla la trazione, il telaio e la gestione del motore in modo così discreto che ci si può concentrare completamente e soprattutto in modo sicuro sull'accelerazione. Sui rettilinei intermedi, i 160 CV di potenza fanno sì che la 1290 Super Adventure sia in grado di soddisfare anche le esigenze sportive e quindi è difficilmente superabile in termini di universalità.
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento
- Motore molto potente e sicuro
- maneggevolezza sportiva e agile
- pacchetto elettronico completo
- interazione di molte funzioni elettroniche
- sospensioni semiattive
- ABS in curva
- controllo di trazione regolabile
- cruise control
- ampio serbatoio da 30 litri
- sedili riscaldati
- cavalletto principale
- luci di curva a LED.
- Parabrezza molto frastagliato
- leva di bloccaggio del parabrezza sul lato destro
- erogazione della potenza sotto i 2000 giri un po' a scatti