KTM 1290 Super Duke R 2015 VS. Kawasaki Z1000 2020

KTM 1290 Super Duke R 2015

Kawasaki Z1000 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2015
VS.
Kawasaki Z1000 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2015

Kawasaki Z1000 2020

KTM 1290 Super Duke R 2015 Kawasaki Z1000 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1043 ccm
Alesaggio 108 mm 77 mm
Corsa 71 mm 56 mm
Potenza 173 hp 142 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 10000 giri/min
Coppia 144 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7300 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 11,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 135 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Petalo
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 310 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 250 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1435 mm
Altezza sella 835 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 17 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2045 mm
Larghezza 790 mm
Altezza 1055 mm
Peso in ordine di marcia 221 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

Kawasaki Z1000 2014

Kawasaki Z1000 2014 Faszination

Conclusione da nastynils da 16/02/2025:

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.

  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco
  • Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
  • eccezionale cultura di guida
  • risposta diretta dell'acceleratore
  • bassi costi di manutenzione
  • elevata affidabilità
  • buona disponibilità di ricambi
  • elevato valore di rivendita
  • maneggevolezza equilibrata
  • tenuta di strada stabile
  • lavorazione di alta qualità
  • concetto di guida puristico
  • esperienza di guida autentica
  • vasta comunità di appassionati
  • robusta idoneità all'uso quotidiano
  • immediatezza meccanica
  • scena attiva dei proprietari
  • Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
  • Assenza di cambio rapido
  • In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
  • Sella dura
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
  • Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti


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