KTM 1290 Super Duke R 2015 VS. Triumph Speed Triple R 2015

KTM 1290 Super Duke R 2015

Triumph Speed Triple R 2015

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2015
VS.
Triumph Speed Triple R 2015
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2015

Triumph Speed Triple R 2015

KTM 1290 Super Duke R 2015 Triumph Speed Triple R 2015
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1050 ccm
Alesaggio 108 mm 79 mm
Corsa 71 mm 71,4 mm
Potenza 173 hp 135 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 9400 giri/min
Coppia 144 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 12
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1435 mm
Altezza sella 835 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 17,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1110 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

Triumph Speed Triple R 2015

Power-Naked Bike Vergleich in den Alpen 2015

Conclusione da vauli da 04/08/2015:

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

La Speed Triple R entusiasma con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.

  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco
  • motore a tre cilindri potente ed esclusivo
  • freni bruti
  • eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
  • look tradizionale
  • Maneggevolezza un po' fiacca
  • sovrapprezzo elevato per la versione R


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra