KTM 1290 Super Duke R 2018 VS. BMW R 1250 GS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2018 |
BMW R 1250 GS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1301 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 71 mm | 76 mm |
| Potenza | 177 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8870 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 144 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido-aria | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 190 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 305 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Diametro | 276 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 850 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2207 mm | |
| Larghezza | 952,5 mm | |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 421 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
- ampie possibilità di configurazione
- freni eccezionali con ABS in curva
- pratiche funzioni elettroniche
- ottima posizione di seduta
- le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
- ottimo assistente di cambiata
- Corsa precisa non sempre facile da centrare
- una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.