KTM 1290 Super Duke R 2018 VS. BMW R 1250 R 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2018
VS.
BMW R 1250 R 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2018

BMW R 1250 R 2020

KTM 1290 Super Duke R 2018 BMW R 1250 R 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1254 ccm
Alesaggio 108 mm 102,5 mm
Corsa 71 mm 76 mm
Potenza 177 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 7750 giri/min
Coppia 144 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 12,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di motore Boxer
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi
Avanzamento 126,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Escursione 140 mm
Sospensione posteriore
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo
Diametro 276 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1515 mm
Altezza sella 835 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 18 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2165 mm
Larghezza 880 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

BMW R 1250 R 2019

BMW R 1250 R vs. R 1250 RT Schlagabtausch in den Bergen

Conclusione da vauli da 06/08/2019:

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.

  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
  • potente motore boxer
  • buona sonorità
  • posizione di guida confortevole
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • modalità di guida
  • look sportivo
  • Un lungo elenco di supplementi
  • visivamente nulla di nuovo


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