KTM 1290 Super Duke R 2019 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024

KTM 1290 Super Duke R 2019

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2019
VS.
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024

KTM 1290 Super Duke R 2019 Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1160 ccm
Alesaggio 108 mm 90 mm
Corsa 71 mm 60,7 mm
Potenza 177 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 9000 giri/min
Coppia 144 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 49 mm
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Showa
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 220 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Diametro 282 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1482 mm 1560 mm
Altezza sella 835 mm 875 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 20 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 982 mm
Altezza 1547 mm
Altezza sella fino a 895 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg
Autonomia 392 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2023

Triumph Tiger 1200 Rally Pro Offroad-Test auf der Bosnia Rally

Conclusione da Fabian da 30/08/2023:

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

La Triumph Tiger 1200 Rally Pro può fare più di quanto si pensi sotto molti aspetti. Il suo telaio è in grado di affrontare più cose, la ciclistica dà più fiducia e stabilità e il motore ha una maggiore fluidità, soprattutto in basso. È così che la britannica conquista il Rally di Bosnia come migliore moto della classe dei pesi massimi (circa 250 chilogrammi). Soprattutto, la morbidezza con cui affronta pendenze, strade sterrate e passaggi rocciosi la distingue dalla concorrenza. Anche l'elettronica è piacevolmente contenuta, i freni sono facili da usare e, soprattutto, l'ergonomia è perfetta per piloti alti e bassi quando la moto è ferma. Se preferite le grandi enduro da turismo e vi piace scambiare la strada con il sentiero, la Triumph Tiger 1200 Rally Pro è la scelta perfetta.

  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
  • Ergonomia piacevole e rilassata Buona protezione dal vento
  • Elettronica all'avanguardia Ampio equipaggiamento Freni molto potenti
  • Telaio semi-attivo e finemente reattivo
  • Autonomia ok
  • Cambio rapido
  • Molto alto per i piloti con le gambe corte


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