KTM 1290 Super Duke R 2020 VS. Brabus 1300 R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2020 |
Brabus 1300 R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1301 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 108 mm |
| Corsa | 71 mm | 71 mm |
| Potenza | 180 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 75 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | |
| Avanzamento | 106 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 125 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 140 mm | 140 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1497 mm | |
| Altezza sella | 835 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 144 g/km | |
| Consumo combinato | 6,17 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
Con la sua prima moto, Brabus ha posto le basi per gli sviluppi futuri. Da un lato, la 1300 R appare molto matura, di alta qualità e ad alte prestazioni. Dall'altro, è anche elegante ed esclusiva. Le parti e i componenti utilizzati sono pratici e non solo sexy, ma anche piacevoli da guidare nella vita di tutti i giorni. Una buona moto.
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore
- Motore piacevole da controllare ma brutale quando serve
- sistemi di assistenza al pilota di alta qualità
- componenti in carbonio di altissima qualità
- sella piacevole
- posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
- il telaio elettronico consente un'ampia gamma di utilizzo
- impianto frenante di alta qualità
- maneggevolezza agile ma anche precisa
- buona stabilità anche nelle curve veloci.
- Visibilità degli specchietti retrovisori un po' limitata
- nelle curve strette, gli specchietti retrovisori possono premere sulle ginocchia
- pulsanti e interruttori all'estremità sinistra del manubrio un po' complicati e difficili da usare con i guanti