KTM 1290 Super Duke R 2021 VS. Honda CB500F 2022

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2021
VS.
Honda CB500F 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2021

Honda CB500F 2022

KTM 1290 Super Duke R 2021 Honda CB500F 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 471 ccm
Alesaggio 108 mm 67 mm
Corsa 71 mm 66,8 mm
Potenza 180 hp 48 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8600 giri/min
Coppia 140 Nm 43 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 10,7
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25,5 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 125 mm
Tecnologia Pistone grande
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Marchio WP
Escursione 140 mm
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1497 mm 1410 mm
Altezza sella 835 mm 789 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Guidabile con patente A A2
Autonomia 259 km 488 km
Emissioni combinate di CO2 145 g/km 80 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km 3,5 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB
Lunghezza 2080 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1060 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 17,1 l

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

Honda CB500F 2021

Honda CB500F 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/09/2021:

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.

  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore
  • 48 CV nella classe A2
  • forcella di alta qualità
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • altezza della sella ridotta
  • maneggevolezza intuitiva.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra