KTM 1290 Super Duke R 2021 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2021 |
Kawasaki Ninja ZX-10R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 76 mm |
| Corsa | 71 mm | 55 mm |
| Potenza | 180 hp | 200,1 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 114,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 140 mm | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1497 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 813 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 145 g/km | |
| Consumo combinato | 6,17 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 715 mm | |
| Altezza | 1115 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 198 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
La ZX-10R Ninja ha una certa maestosità, alla prima uscita sembra molto stabile, bisogna forzarla un po' nel raggio. Dopo qualche giro, però, questo effetto si trasforma in un'incredibile precisione che permette una linea precisa. Il motore è diventato notevolmente più potente e rende la Kawa un ottimo pacchetto complessivo, in grado di soddisfare non solo i fan sfegatati della Kawasaki. Il controllo di trazione della Kawa è particolarmente positivo e si regola in modo molto sensibile. È possibile regolare anche il freno motore, quindi non mancano certo le funzioni elettroniche. La ZX-10R è l'unica superbike conforme alla normativa Euro4 già nel 2016!
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore
- grande geometria del telaio
- componenti del telaio di alta qualità
- freni molto buoni
- molta elettronica a bordo
- Abitacolo non perfettamente leggibile