KTM 1290 Super Duke R 2022 VS. BMW R 1250 RS 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2022
VS.
BMW R 1250 RS 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2022

BMW R 1250 RS 2020

KTM 1290 Super Duke R 2022 BMW R 1250 RS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 1254 ccm
Alesaggio 108 mm 102,5 mm
Corsa 71 mm 76 mm
Potenza 180 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 140 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 62,3 gradi
Avanzamento 106 mm 110,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 140 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1497 mm 1530 mm
Altezza sella 835 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 243 kg
Capacità serbatoio 16 l 18 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 145 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB
Lunghezza 2202 mm
Larghezza 925 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore
  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra