KTM 1290 Super Duke R 2022 VS. Yamaha MT-09 SP 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2022 |
Yamaha MT-09 SP 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 78 mm |
| Corsa | 71 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 180 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Öhlins |
| Escursione | 140 mm | 117 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1497 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | 194 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 259 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 145 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 6,17 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | 96 dB |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1145 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore
- Motore a tre cilindri di carattere
- sospensioni Öhlins di alta qualità
- eccellente impianto frenante Brembo
- posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
- buona lavorazione e qualità dei materiali
- strumentazione elettronica versatile
- cambio rapido preciso
- Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
- stabilità limitata alle alte velocità