KTM 1390 Super Duke R EVO 2024 VS. KTM 890 Adventure 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1390 Super Duke R EVO 2024 |
KTM 890 Adventure 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 1350 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 110 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 71 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 190 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 145 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 60 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 64,1 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 107,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 125 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 140 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1491 mm | 1509 mm |
| Altezza sella | 834 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 296 km | 444 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 4,5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1390 Super Duke R EVO dimostra di essere eccezionale sia in pista che nell'uso quotidiano in città. La sua impressionante combinazione di prestazioni, comfort e tecnologia la rende una scelta di prim'ordine per i piloti che non vogliono scendere a compromessi tra adrenalina e praticità quotidiana. Il telaio semiattivo, l'ergonomia flessibile e l'avanzata gestione del motore fanno sì che questa moto, con la sua potenza bruta, sia sempre sicura di sé, divertente e anche piuttosto facile da guidare. Questo pacchetto complessivo non costa poco, anche rispetto alle altre Hyper Naked. Tuttavia, grazie al grande motore V2 e alle relative caratteristiche del motore, la 1390 Super Duke R offre anche un'esperienza di guida unica.
È ancora una delle enduro da turismo più sportive sul mercato. Quasi nessun'altra moto adventure di media cilindrata con ruota anteriore da 21 pollici può essere mossa con la stessa velocità, forza e precisione della KTM. Per il 2023 ha ricevuto un telaio rivisto e ora anche regolabile, che si adatta ancora al carattere sportivo ma offre un po' più di comfort in sella. Il motore può essere definito maturo. Con il suo carattere potente, la risposta pulita e le vibrazioni quasi inesistenti, il motore di Mattighofen ha molti estimatori. Con l'aggiornamento del modello, la KTM è stata dotata di una nuova elettronica. L'ABS e il controllo di trazione ora si regolano in modo ancora più sensibile e sono meglio sintonizzati sulle modalità di guida. Il nuovo display da 5 pollici offre sempre una panoramica perfetta.
- V2 enorme con potenza e pressione infinite su tutto l'arco di giri, che tuttavia rimane semplice e facile da controllare grazie alla moderna elettronica
- Freni molto potenti e facili da modulare
- Ergonomia sportiva con focus sull'avantreno, che favorisce il distacco, ma consente anche una guida spinta
- Sospensioni semiattive con un ottimo comportamento di risposta e un'ampia gamma di regolazioni tra comfort e sport
- Sistemi elettronici all'avanguardia a bordo
- Un bel suono dall'esterno, ma il guidatore non lo nota molto
- Quickshifter e simili potrebbero essere di serie per l'elevato prezzo di acquisto
- Motore collaudato e sicuro
- peso relativamente basso
- telaio migliorato
- sella più confortevole
- combinazione di modalità di guida e impostazione dell'ABS
- il cambio rapido funziona in modo eccellente
- Made in Austria.
- Parabrezza non regolabile
- escursione delle sospensioni troppo bassa per i terreni difficili
- molti extra utili a pagamento