KTM 200 EXC 2016 VS. KTM 125 Duke 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 200 EXC 2016 |
KTM 125 Duke 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 193 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 64 mm | 58 mm |
| Corsa | 60 mm | 47,2 mm |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Kokusan | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | |
| Coppia | 12 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | WP |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1471 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 830 mm |
| Peso a secco | 99,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 9,5 l | 11 l |
| Peso a secco (con ABS) | 139 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Più lungo è il giro, meno ci si può impedire di andare davvero forte in sella. La moto vuole essere guidata come si deve. È estremamente disponibile e ambiziosa sull'acceleratore e spinge per ottenere ancora più velocità. Una grande enduro che forse potrà essere superata solo da una 150cc nei prossimi anni.
Anche nella versione Euro 5, la KTM Duke 125 è la moto da battere nella classe A1. L'equipaggiamento superiore, il potente motore, la buona ciclistica, l'ottimo display e la divertente modalità Supermoto fanno battere il cuore non solo dei sedicenni. L'aspetto polarizza, ma lascia che l'osservatore riconosca chiaramente la più piccola Duke come tale. La Duke 125 non è economica, ma vale il suo prezzo.
- Peso ridotto
- cambio impeccabile
- cambi di marcia con la massima precisione possibile
- avviamento elettrico ben funzionante.
- Troppo selvaggio per escursioni enduro tranquille.
- Motore vivace
- maneggevolezza superagile
- modalità Supermoto di serie
- telaio maturo
- freni al top
- display TFT nitido
- connettività (opzionale)
- Ottica non per tutti i gusti
- prezzo elevato per una moto da 125 cc