KTM 300 EXC 2023 VS. KTM 690 Enduro R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 300 EXC 2023 |
KTM 690 Enduro R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 292,2 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 105 mm |
| Corsa | 72 mm | 80 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 75 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 73,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 62 gradi |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Avanzamento | 117,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 250 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 250 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 960 mm | 929 mm |
| Peso a secco | 103,4 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 13,5 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1502 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 146 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 300 EXC rimane il punto di riferimento nel segmento delle enduro dure e offre un pacchetto complessivo di prima classe per i piloti più sportivi. Il motore potente ma facilmente controllabile, il telaio preciso e la tecnologia moderna ne fanno la scelta ideale per le competizioni enduro più dure e per le avventure fuoristrada più impegnative. Alcuni dettagli, come il posteriore stretto e la pompa del serbatoio, potrebbero essere migliorati, ma nel complesso la moto convince per l'impressionante mix di potenza, agilità e guidabilità.
La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.
- Motore potente e ad alta trazione
- basse vibrazioni nonostante la tecnologia a due tempi
- erogazione della potenza lineare e controllabile
- ottima maneggevolezza ed elevata manovrabilità
- telaio preciso e stabile
- freni e frizione Brembo di alta qualità
- regolazione del telaio senza l'ausilio di attrezzi
- dosaggio e iniezione automatica dell'olio per un funzionamento senza problemi a tutte le altitudini
- posizione di guida stretta ed ergonomica
- utilizzo versatile dall'enduro duro alle competizioni enduro
- La rigidità del telaio nella parte posteriore riduce il comfort sulle superfici sconnesse
- la pompa del serbatoio può causare problemi quando il livello del serbatoio è basso
- la pratica protezione del radiatore e la ventola devono essere pagate separatamente come accessori
- Motore superbo
- ABS Enduro
- controllo di trazione facile da usare
- assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
- cambio automatico ben tarato con blipper
- telaio completamente regolabile.
- Peso relativamente elevato per un'enduro
- risposta delle sospensioni non ai massimi livelli