KTM 300 EXC TPI 2022 VS. Yamaha R1 2021

KTM 300 EXC TPI 2022

Yamaha R1 2021

Valutazione

KTM 300 EXC TPI 2022
VS.
Yamaha R1 2021
 

Dati tecnici a confronto

KTM 300 EXC TPI 2022

Yamaha R1 2021

KTM 300 EXC TPI 2022 Yamaha R1 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 2 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 293,2 ccm 998 ccm
Alesaggio 72 mm 79 mm
Corsa 72 mm 50,9 mm
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 39 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Kokusan
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Potenza 200 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min
Coppia 112,4 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 13
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 300 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 310 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 260 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 80 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 100 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1405 mm
Altezza sella 960 mm 855 mm
Peso a secco 103,4 kg
Capacità serbatoio 9 l 17 l
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 690 mm
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 300 EXC TPI 2017

KTM 300 EXC Test - wir vergleichen die Modelljahre '16 '17  '18

Conclusione da Arlo da 19/07/2017:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

la nuova era dei 2 tempi - può semplicemente fare tutto meglio di quella vecchia

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • silenziosa
  • molto più facile da guidare
  • più robusta
  • Finora l'esperienza con l'iniezione nella gamma dei 2 tempi è stata relativamente scarsa, quindi il punto interrogativo più grande resta la durata.
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


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