KTM 300 EXC TPI 2022 VS. Yamaha R1 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 300 EXC TPI 2022 |
Yamaha R1 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 293,2 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 79 mm |
| Corsa | 72 mm | 50,9 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 39 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Kokusan | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Potenza | 200 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | |
| Coppia | 112,4 Nm | |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 310 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 855 mm |
| Peso a secco | 103,4 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 17 l |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Larghezza | 690 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
la nuova era dei 2 tempi - può semplicemente fare tutto meglio di quella vecchia
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
- silenziosa
- molto più facile da guidare
- più robusta
- Finora l'esperienza con l'iniezione nella gamma dei 2 tempi è stata relativamente scarsa, quindi il punto interrogativo più grande resta la durata.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista