KTM 390 Adventure R 2025 VS. KTM 390 Enduro R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Adventure R 2025 |
KTM 390 Enduro R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 398,7 ccm | 398,7 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 89 mm |
| Corsa | 64 mm | 64 mm |
| Potenza | 44 hp | 45 hp |
| Coppia | 39 Nm | 39 Nm |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 230 mm | 230 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 285 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | Bybre |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Bybre | Bybre |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1481 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 890 mm |
| Altezza da terra | 272 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 165 kg | 159 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 9 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 430 km | 264 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | 79 g/km |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | 3,4 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 10000 km | 10000 km |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 165 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La 390 Adventure non è mai stata così rifinita senza compromessi per l'uso in fuoristrada. Con una potente escursione delle sospensioni, un'elettronica moderna e un peso inferiore a 180 kg, la 390 Adventure R potrebbe essere la moto tuttofare più a lungo ricercata tra le enduro da turismo. Può facilmente superare le tappe autostradali, essere inseguita nelle curve o guidata su colline e pendii. Ma c'è una potenziale fregatura: il motore preso dalla 390 Duke è molto affamato di giri anche nella Adventure R. Questo comporta cambiate continue e quasi nessuna marcia. Questo si traduce in continui cambi di marcia e in una propulsione quasi spontanea. Questo può essere particolarmente fastidioso in modalità enduro. Quindi, se la KTM 390 Adventure R sia in grado di soddisfare i desideri di lunga data rimane una questione di gusti.
La KTM 390 Enduro R è esattamente ciò che mancava a molti da tempo: una vera e propria moto dual-sport che non si rifugia negli estremi. Non è né un'enduro dura e senza compromessi né una naked con le borchie, ma uno strumento versatile per l'uso quotidiano, i viaggi e il fuoristrada. Maneggevole, sufficientemente agile per le strade di campagna, comoda per le lunghe distanze e dotata di un telaio che rende possibile anche un'ambiziosa guida in fuoristrada. Ha dei piccoli punti deboli, come il peso notevole, le lievi vibrazioni o il freno posteriore poco potente, ma sono compensati dal prezzo interessante. Se apprezzate la versatilità più che la perfezione tecnica in un singolo ambito, la 390 Enduro R è una moto A2 ben pensata, moderna e molto ben bilanciata.
- Ergonomia al top sia per la guida in piedi che da seduti
- sospensioni regolabili con molte riserve
- elettronica all'avanguardia
- buona protezione dal vento
- uso versatile
- pneumatici da enduro seri
- peso ridotto
- Il motore ha bisogno di molti giri per una propulsione superiore
- il motore tende a stallare
- i freni non sono molto stabili
- l'attenzione alla sportività riduce il comfort (ad esempio, la sella è piuttosto dura)
- Versatilità di utilizzo
- telaio regolabile e ben messo a punto
- buona ergonomia da seduti e in piedi
- elettronica moderna con opzioni off-road
- lunghi intervalli di manutenzione
- erogazione di potenza accessibile
- Ride-by-wire con ritardo
- nessun indicatore di carburante o di autonomia sul display
- freno posteriore poco controllabile
- precarico dei puntoni delle sospensioni regolabile solo in modo maldestro
- cambio a volte un po' goffo