KTM 390 Duke 2016 VS. Suzuki SV650X 2019

Valutazione

KTM 390 Duke 2016
VS.
Suzuki SV650X 2019
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2016

Suzuki SV650X 2019

KTM 390 Duke 2016 Suzuki SV650X 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 373,2 ccm 645 ccm
Alesaggio 89 mm 81 mm
Corsa 60 mm 62,6 mm
Potenza 44 hp 76 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 35 Nm 64 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 8100 giri/min
Rapporto di compressione 12,6
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Diametro 290 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 240 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1445 mm
Altezza sella 800 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 139 kg 197 kg
Capacità serbatoio 11 l 13,8 l
Guidabile con patente A2 A
Lunghezza 2130 mm
Larghezza 760 mm
Altezza 1080 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2016

A2 Naked Bike Vergleich - KTM 390 Duke vs. Kawasaki Z300

Conclusione da Michael G. Fox da 11/07/2016:

Suzuki SV650X 2018

Retrobike 2018 Vergleich: Suzuki SV650X

Conclusione da vauli da 04/05/2018:

La KTM 390 Duke è un ottimo compromesso tra sportività, ragionevolezza, comfort di guida, divertimento e prezzo. La cosa migliore è che non sembra affatto un compromesso, ma una moto pronta a correre.

Il retrò è di moda, il retrò è cool. Lo hanno capito anche quelli di Suzuki che, pur non lanciando molte novità per il 2018, ne hanno lanciata una davvero bella: la SV650X. Non è stato necessario cambiare molto per inserirla nella schiera delle moderne cafe racer: La carenatura del faro, la verniciatura, i pannelli laterali, la sella e le estremità basse del manubrio sono sufficienti per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto, la posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore le si addice bene, ma non la rende significativamente più scomoda. Le sospensioni possono essere regolate solo al posteriore, ma il motore vivace è uno spasso e il prezzo è giusto.

  • Peso ridotto
  • potenza sufficiente
  • elevato fattore di divertimento
  • consumi ridotti
  • Frizione fiacca
  • geometria ridotta
  • Motore V2 agile, vivace e carismatico
  • maneggevolezza, facile da guidare nonostante il manubrio basso
  • posizione di seduta piacevole con altezza della sella ridotta
  • graduazione delle marce riuscita
  • peso ridotto
  • aspetto poco appariscente
  • look scarico
  • forcella telescopica troppo morbida
  • assenza di frizione antisaltellamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra