KTM 390 Duke 2018 VS. Aprilia RS 125 ABS 2020

KTM 390 Duke 2018

Aprilia RS 125 ABS 2020

Valutazione

KTM 390 Duke 2018
VS.
Aprilia RS 125 ABS 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2018

Aprilia RS 125 ABS 2020

KTM 390 Duke 2018 Aprilia RS 125 ABS 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 373,2 ccm 125 ccm
Alesaggio 89 mm 58 mm
Corsa 60 mm 47 mm
Potenza 44 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 35 Nm 10,9 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 8250 giri/min
Rapporto di compressione 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 142 mm
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 150 mm
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1353 mm
Altezza sella 830 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 149 kg 135 kg
Capacità serbatoio 13,4 l 14,5 l
Guidabile con patente A2 A1
Lunghezza 1968 mm
Larghezza 760 mm
Peso in ordine di marcia 145 kg
Velocità massima 110 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2021

KTM 390 Duke vs. KTM 890 Duke 2021 Vergleichstest 2021

Conclusione da Gregor da 14/03/2021:

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

  • Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
  • maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
  • motore sportivo con grande maneggevolezza
  • moderno display TFT con connettività smartphone
  • la modalità Supermoto è un piacere
  • il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
  • leve manuali regolabili
  • rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
  • Telaio tarato un po' troppo morbido
  • punto di pressione dei freni un po' spugnoso
  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra